Category Archives: Consigli addestramento

Come educare il proprio cane a fare i bisogni all’aperto

L’educazione del proprio cane è un passo fondamentale da compiere. Tuttavia, è importante che questo avvenga insieme e senza troppe pretese o aspettative. Ogni animale, infatti, ha i propri tempi, e non è utile continuare a sgridarlo oppure picchiarlo. Per fargli comprendere ciò che vogliamo da lui è importante, prima di tutto, conoscere il proprio… Read More »

Addestramento del cane: il comando “terra”

Addestrare il proprio cane è un lavoro impegnativo che richiede tanta pazienza, e soprattutto notevole costanza. I comandi principali da insegnare a Fido sono 5: stiamo parlando del comando “vieni”, “seduto”, “terra”, “resta” e “piede”. Nei nostri precenti post abbiamo già affrontato il comando “vieni” e “seduto”. Quest’oggi, invece, parleremo del comando “terra”. Quest’ultimo è… Read More »

Addestrare il proprio cane: ecco le regole per farsi ubbidire, e per il comando “seduto”

Addestrare un cane non è di sicuro un’impresa facile. Ci vogliono tanta pazienza, costanza e amore verso il proprio amico a 4 zampe. Inoltre, non bisogna demordere, e premiarlo quando si comporta in modo corretto.Vediamo, allora, insieme quali sonole regole fondamentali per farsi ubbidire, e quali per insegnare al nostro amico Fido il comando “seduto”.… Read More »

Addestrare un cane: sai riconoscere i problemi comportamentali?

Addestrare un cane non è mai facile. Lo abbiamo ribadito più volte: gli ostacoli da superare sono sempre numerosi, e non sempre il nostro amico Fido ci da’ le soddisfazioni sperate. E’ anche vero che, dal canto nostro, dobbiamo metterci impegno, ma soprattutto costanza e pazienza. Anche nel momento in cui ci troviamo ad affrontare… Read More »

Passeggiare con il tuo cane: il comando “piede”

Quante volte desideriamo passeggiare insieme al nostro amato cane, ma ci ferma…la sua irrequietezza? Ebbene si: non sempre i nostri amici a 4 zampe hanno la pazienza di stare al nostro fianco. Molto spesso, schiamazzi, cani,bambini che corrono e la confusione in generale li portano a tirare il guinzaglio. Proprio per questo è importante insegnargli… Read More »

Il cane e il suo “linguaggio segreto”

Quante volte ci siamo domandate: cosa vorrà dire il nostro amico Fido? Già, perchè per quanto siano sempre al nostro fianco, pronti a coccolarci, oppure a farci arrabbiare, in alcuni momenti diventa difficile capire cosa vogliono dire gli amici cani. Eppure, ognuno  di loro ha un linguaggio ben preciso: ecco alcuni suggerimenti che possono rivelarsi… Read More »